La compravendita e l’affitto di una casa sono operazioni complesse e delicate che richiedono molto tempo a disposizione, ma soprattutto grande attenzione ed esperienza, onde evitare di esporsi al rischio di frode o semplicemente di fare scelte sbagliate di cui ci si può pentire. Ecco perché tante persone scelgono di affidarsi a un’agenzia immobiliare quando decidono di vendere o acquistare, cedere o acquisire in affitto un’abitazione, un locale commerciale o un terreno, ma anche di cedere o dare in affitto un’azienda o altri tipi di immobili.

L’agente immobiliare è un soggetto autorizzato ad esercitare il ruolo di mediatore tra le parti di un negozio avente ad oggetto un bene immobile: venditori e potenziali acquirenti, locatori e potenziali locatari. Da venditore imparziale, in quanto non legato alle parti da rapporti di dipendente o rappresentanza, si occupa di raccogliere le richieste dei clienti per poi selezionare la potenziale controparte incrociando le esigenze del proprietario con quelle dell’acquirente o del locatario. Affidati ad un’agenzia immobiliare per cercare case in vendita ad Ottaviano, è possibile risparmiare una notevole quantità di tempo che altrimenti sarebbe necessaria per pubblicizzare la propria offerta o la propria richiesta, per selezionare potenziali acquirenti/locatari o venditori, per procedere con le diverse fasi della trattativa fino alla conclusione dell’accordo.

Inoltre, solo un agente immobiliare, grazie alla sua esperienza in materia di immobili e la sua conoscenza aggiornata del mercato, è in grado di eseguire una stima tecnica dell’immobile per determinarne il reale valore di mercato sulla base delle sue caratteristiche: ubicazione, esposizione, dimensione, stato, rendimento energetico, materiali d costruzione, etc. L’agenzia immobiliare si occuperà inoltre di verificare la titolarità dell’immobile e l’eventuale presenza di vincoli, oltre che di garantire che venga fornita tutta la documentazione relativa all’immobile oggetto della compravendita o della locazione. L’agente immobiliare vi seguirà con competenza e professionalità durante tutte le fase della trattativa: dalla scelta dell’immobile, dell’acquirente o del locatore, alla valutazione oggettiva delle diverse proposte, fino alla conclusione dell’atto di compravendita o di locazione.

L’agente immobiliare si occuperà inoltre di coordinare i diversi professionisti coinvolti nelle trattative: tecnici del mercato immobiliare e dell’edilizia, notaio, banca, etc. Sarà sempre un punto di riferimento per qualsiasi dubbio o perplessità e fornirà un supporto concreto qualora dovessero insorgere imprevisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *