Viaggi

Luoghi e mete natalizie italiane

Approfittare delle festività natalizie per godersi qualche giorno di relax, staccando dalla routine quotidiana, è sicuramente un’ottima idea. Ma dove andare? Fortunatamente in Italia non mancano mete e destinazioni che permettono di trascorrere una breve vacanza all’insegna del divertimento e della spensieratezza per evadere qualche giorno da casa. Vediamo insieme dove passare un breve soggiorno durante il Natale. 

Le città dell’arco alpino sono da sempre molto gettonate dai turisti per praticare la disciplina sportiva dello sci. Tra le mete più richieste c’è sicuramente Madonna di Campiglio, in provincia di Trento. Oltre alle diverse piste da sci dove sciatori di ogni età e livello possono divertirsi, il centro città offre diversi negozi tipici dove potersi dedicare allo shopping.

Sempre nella parte settentrionale della nostra penisola, ci si può recare a Cortina d’Ampezzo, una vera e propria perla nel cuore delle Dolomiti. Questa città offre davvero tante alternative per i turisti. Infatti si possono effettuare piacevoli passeggiate durante le quali ammirare scorci paesaggistici di incomparabile bellezza, divertirsi a sciare lungo le diverse piste disponibili per ogni livello di pratica, effettuare shopping per le vie del centro o trascorrere una piacevole serata in allegria in uno dei tanti locali tipici.

Per chi invece identifica il Natale con una passeggiata nei tipici mercatini, la scelta giusta è rappresentata da Perugia, in una location da tipica città del Medioevo. Il tipico mercatino perugino si tiene nella Rocca Medioevale dove poter assaggiare delle prelibatezze enogastronomico e perdersi nei tanti manufatti artigianali. Molto suggestiva è la passeggiata tra le tipiche viuzze del centro storico. 

Ma non dimentichiamo che Natale è principalmente un giorno religioso e quindi Roma, con la splendida Città del Vaticano, dove si celebra la messa di mezzanotte è una meta assolutamente imperdibile e un’esperienza indescrivibile. Molto particolare è anche la mostra dei 100 presepi che si tiene nel Chiostro di Bramante, dove è possibile ammirare le realizzazioni delle diverse zone d’italia.

La città dei Sassi, infine, cioè la splendida Matera ospita anche quest’anno il caratteristico presepe vivente. Quasi 500 personaggi dislocati lungo un percorso di circa 3 Km che toccano i punti più particolari e affascinanti della città per una rappresentazione davvero unica.