Ferramenta

Sicurezza e protezione sul lavoro

Lavorare nell’edilizia, mettere le mani in pasta con il bricolage, richiede una certa dose di sicurezza. Infatti, quando si è alle prese con attrezzature varie, cantieri, elettroutensili e ferramenta, la protezione è fondamentale per evitare piccoli e grandi incidenti che potrebbero causare danni a te a chi ti circonda. Ma quali sono gli accessori che non possono mancare per lavorare con tranquillità e sicurezza? 

Non solo casco e scarpe antinfortunistiche

Che tu sia un amante del fai-da-te o un lavoratore da cantiere, ci sono alcune cose di cui non dovresti fare a meno. Per qualcuno, infatti, per vivere serenamente queste attività, bastano un caschetto e delle scarpe antinfortunistiche. Eppure, vogliamo essere chiari: non sono questi due accessori a garantirti la giusta protezione. Ogni lavoro, ogni ambito di intervento, così come ogni mansione di bricolage, necessita di strumenti specifici, e su Giordano Jolly puoi trovare una sezione apposita in cui trovare tutto ciò che ti occorre. Vediamo insieme quali sono. 

Proteggi viso e occhi con maschere ed occhiali

Non puoi pensare di svolgere un lavoro manuale senza proteggere il tuo volto da eventuali schegge e scintille. In base a ciò che andrai a fare, infatti, avrai bisogno di un accessorio specifico. La maschera per saldatura, per esempio, può essere un prezioso alleato se ogni giorno ti ritrovi a convivere con mille scintille saltellanti. Se invece i tuoi lavoretti sono saltuari e per lo più dettati dalla passione per il fai-da-te, andranno bene degli occhiali di protezione, di cui ne esistono di vari modelli equipaggiati di varie lenti, ciascuna utile per la mansione per cui la utilizzerai. Infine, non dimenticare la mascherina facciale per proteggerti da eventuali inalazioni. La protezione è fondamentale in questo settore. 

Stai alla larga dai pericoli con i giusti accessori

Se è vero che respiratori e maschere sono utilissimi, un’enorme importanza risiede anche in scarpe antinfortunistiche e sistemi anticaduta. Le scarpe adatte infatti, hanno il grande plus di riparare i piedi da qualsiasi inconveniente, come schiacciamenti ed urti vari. Esse, infatti, posseggono una struttura di rinforzo che protegge i piedi sopra e sotto, poiché sono dotate di una suola imperforabile. I sistemi anticaduta, invece, preservano se stessi ma anche gli attrezzi. Si tratta di piccoli ganci che tengono bloccato l’utensile in caduta, così da evitare incidenti vari. 

Nastro antiscivolo e nastro segnaletico per la sicurezza di tutti

Che si tratti di bricolage o di lavoro sul cantiere, ciò che non cambia è la necessità di mettere in sicurezza tutto e tutti. A tal proposito è importante dotarsi di due tipi di nastri, uno segnaletico bianco e rosso per isolare i luoghi poco sicuri e quello antiscivolo, che ti permette di lavorare senza il rischio di scivoloni. 

Dopo aver riempito la tua cassetta degli attrezzi con gli elementi di protezione più giusti per te non dimenticare di acquistare anche un paio di guanti adatto, così da proteggere le mani e la pelle da corpi estranei e liquidi irritanti. Per tutto questo ed altro, Giordano Jolly è la soluzione giusta per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *